Sul magazine di EURISPES il nostro contributo per un approfondimento “alla portata di ogni lettore” su un tema complesso e molto articolato (ricco di minacce e rischi): la Corporate Warfare,

Dove nasce? Come si manifesta, come opera e come contrastarla? Più in basso il contributo completo ed il link all’articolo.

La Corporate Warfare non è un ambito circoscritto alle imprese private, ma coinvolge gli interessi di tutti noi.

il mondo si sta lentamente privatizzando in ogni ambito. Gli interessi sociali verranno sempre più tutelati da imprese private, gestendo anche servizi, prodotti ed elementi essenziali per la tutela di diritti fondamentali per tutti i cittadini (si pensi al servizio SPID).

La soluzione non potrà mai essere l’eliminazione totale della Corporate Warfare, ma, al contrario, la presa di coscienza e conoscenza di tale fenomeno, ponendo così le basi per l’implementazione di contromisure che tendano sempre più al rafforzamento della collaborazione tra le imprese e lo Stato, poiché non vi è sicurezza nazionale senza un’efficace security ed intelligence aziendale.

Quando un’azienda rivale o uno Stato conducono attacchi (finanziari, informatici, economici, reputazionali) contro un’azienda di beni e servizi di prima necessità o di custodia e tutela di interessi di massima importanza, le ripercussioni riguardano consumatori o fruitori di uno specifico servizio.

Ci troviamo di fronte ad un nuovo modo di colonizzare, dominare ed infiltrarsi in nazioni e sistemi economici senza l’uso di armi, ma con risultati rapidi, efficaci e difficili da arginare.

Le aziende di grandi o piccole dimensioni dovranno costantemente lottare per proteggere il proprio know-how e sviluppo con la consapevolezza che il successo della difesa aziendale (security ed intelligence) avrà benefici diretti su tutto il Paese. Dopo i derivati finanziari, definiti “un’arma di distruzione di massa” da Warren Buffet, la Corporate Warfare rischia di diventare una nuova arma letale: chi la attua ha la possibilità di decretare le sorti di imprese e settori economici, pubblici e privati, con riflessi sull’intera collettività.

https://www.leurispes.it/corporate-warfare-un-fenomeno-che-minaccia-la-collettivita/